Conferenza stampa di presentazione della proposta di legge

 

Locandina_14.05.20146Invito

 

UNA PROPOSTA DI LEGGE SUL SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER DARE UN NUOVO RUOLO AI GIOVANI E PER PROMUOVERE VALORI DI SOLIDARIETÀ

La Regione Lazio punta all’innovazione anche nelle politiche sociali e giovanili: con la nuova proposta di legge sull’Istituzione del servizio civile regionale si vuole fornire uno strumento utile per coinvolgere i giovani in attività volte alla formazione e all’acquisizione di competenze professionali, nel rispetto dei valori di solidarietà, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale della Regione, multiculturalità, e rispetto dei diritti sociali.

 Il servizio civile per rispondere alle necessità del territorio e per dare ai giovani una risorsa in più per la loro formazione e l’avviamento al mondo del lavoro; il giovane volontario non sarà coinvolto in un rapporto prettamente professionale con l’Ente presso cui svolge il periodo di servizio civile, ma in una attività formativa, affiancato da esperti responsabili capaci di “insegnare facendo insieme” al volontario.

Con questa proposta di legge la Regione Lazio si porrà all’avanguardia nell’offerta di servizi per i giovani, garantendo una risorsa per la formazione e l’inserimento nel mercato del lavoro innovativa e altamente educativa, che stimolerà gli Enti promotori, le istituzioni ed i privati verso una maggiore sensibilità alle tematiche sociali legate al territorio, investendo sulle nuove generazioni.

Saranno presenti: Cristiana Avenali, promotrice della proposta di legge, i Consiglieri firmatari Cristian Carrara, Teresa Petrangolini, Daniele Mitolo e Simone Lupi, il Presidente della V Commissione Eugenio Patanè e l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Visini.

Mercoledì 14 maggio alle 10:30 – Sala Latini

Consiglio Regionale del Lazio – Via della Pisana, 1301 – ROMA

Per info: Segreteria Tecnica Consigliera Avenali Tel. 0665937103/ Fax 0665932856/ Cel. 3400582619 – email vpierucci-cons@regione.lazio.it

I commenti sono chiusi